martedì 31 maggio 2011

22. SOFRONIA

IV. Città sottili

"Una delle mezze città è fissa, l’altra è provvisoria e quando il tempo della sua sosta è finito la schiodano, la smontano e la portano via, per trapiantarla nei terreni vaghi d’un’altra mezza città"

Kyoto (Giappone) - 2010

lunedì 30 maggio 2011

21. OLIVIA

V. Città e i segni

"Non si deve mai confondere la città con il discorso che la descrive"

Firenze - 2002

domenica 29 maggio 2011

20. VALDRADA

I. Città e gli occhi

"Gli abitanti di Valdrada sanno che tutti i loro atti sono insieme quell’atto e la sua immagine speculare"

Venezia - 2010

venerdì 27 maggio 2011

19. CLOE

II. Città e gli scambi

"A Cloe, grande città le persone che passano per le vie non si conoscono. Al vedersi immaginano mille cose uno dell’altro, gli incontri che potrebbero avvenire tra loro, le conversazioni, le sorprese, le carezze, i morsi"

Venezia - 2010

giovedì 26 maggio 2011

18. ARMILLA

III. Città sottili

"Può darsi che Armilla sia stata costruita dagli uomini come un dono votivo per ingraziarsi le ninfe offese per la manomissione delle acque"

Tokyo - 2010

17. IPAZIA

IV. Città e i segni

"Non c’è linguaggio senza inganno"

Venezia - 2010

16. ZOBEIDE

V. Città e il desiderio


" Di là, dopo sei giorni e sette notti, l’uomo arriva a Zobeide, città bianca ben esposta alla luna, con vie che girano su se stesse come in un gomitolo"

un angolo di paradiso, Amorgos (Grecia) - 2010 

mercoledì 25 maggio 2011

15. EUFEMIA

I. Città e gli scambi

"La barca che vi approda con un carico di zenzero e bambagia tornerà a salpare con la stiva colma di pistacchi e semi di papavero, e la carovana che ha appena scaricato sacchi di noce moscata e di zibibbo già affastella i suoi basti per il ritorno con rotoli di mussola dorata"

Montevideo (Uruguay) - 2005

14. ZENOBIA

II. Città sottili
Esistono due specie di città: “quelle che continuano attraverso gli anni e le mutazioni a dare la loro forma ai desideri e quelle in cui i desideri o riescono a cancellare la città o ne sono cancellati"

Madrid - 2004 

lunedì 23 maggio 2011

13. ZOE

V. Città e il desiderio

"Il viaggiatore gira gira e non ha che dubbi: non riuscendo a distingure i punti della città anche i punti che egli tiene distinti nella mente gli si mescolano"

Osaka, Giappone - 2010

sabato 21 maggio 2011

...dall'umano non scappo


12. FEDORA

IV. Città e il desiderio

"Sono le forme che la città avrebbe potuto prendere se non fosse per una ragione o l’altra diventata come oggi la vediamo"

Venezia - 2010 

mercoledì 18 maggio 2011

11. MAURILIA

V. Città e la memoria
“Città diverse si succedono sopra lo stesso suolo e sotto lo stesso nome; nascono e muoiono senza essersi conosciute, incomunicabili tra loro.”

Atene - 2010 

Uno sguardo su Maurilia tratto dal testo le Aziende In-visibili, Il “Romanzo a colori” impreziosito dalle illustrazioni di Luigi Serafini, è stato scritto da un centinaio di personalità dell’economia e della cultura virtualmente costituenti la Living Mutants Society. La sfida che hanno accettato: racchiudere la propria conoscenza umana e professionale in un’opera narrativa collettiva, ispirata alle celebri Città Invisibili di Italo Calvino.

10. ISAURA

I. Città sottili

“Gli Dei della città secondo alcuni abitano nelle profondità, nel lago nero che nutre le vene sotterranee"

Puerto San Julian (Argentina) - 2005

domenica 15 maggio 2011

9. ZIRMA


II. Città e i segni

“La città è ridondante: si ripete perché qualcosa arrivi a fissarsi nella mente”

post comunist city... Bucarest - 2008 

sabato 14 maggio 2011

8. DESPINA

III. Città e il desiderio

“Ogni città riceve la sua forma dal deserto a cui si oppone; e così il cammelliere e il marinaio vedono Despina, città confine tra due deserti"

venerdì 13 maggio 2011

7. ZORA

IV. Città e la memoria

“Obbligata a restare immobile e uguale a se stessa per essere meglio ricordata, Zora languì, si disfece e scomparve”

Firenze - 2002

6. TAMARA

I. Città e i segni

“L’occhio non vede cose ma figure di cose che significano altre cose”

un pomeriggio tra i cervi di Nara (Giappone) - 2010 

5. ANASTASIA


II. Città e il desiderio

“Anastasia ti appare come un tutto in cui nessun desiderio va perduto e di cui tu fai parte, e poiché essa gode tutto quello che tu non godi, a te non resta che abitare questo desiderio ed esserne contento.”

Barcellona - 2005

mercoledì 11 maggio 2011

4. ZAIRA

III. Città e la memoria

"La città è fatta di relazioni tra le misure del suo spazio e gli avvenimenti del suo passato"

Madrid - 2005

venerdì 6 maggio 2011

3. DOROTEA

I. Città e il desiderio

...nel seguito degli anni i miei occhi sono tornati a contemplare le distese del deserto e le piste delle carovane; ma ora so che questa è solo una delle tante vie che mi si aprivano quel giorno a Dorotea...

Merzouega (Marocco) - 2003

Intervista a Italo Calvino - la Babele linguistica


giovedì 5 maggio 2011

2. ISIDORA

II. Città e la memoria

Isidora è la città dei sogni dove ci si arriva però solo in tarda età, quando ormai non è più tempo per  godere di ciò che tanto si ha desiderato...

Rimini, 2005

mercoledì 4 maggio 2011

1. DIOMIRA

I. Città e la memoria


“gli viene da invidiare quelli che ora pensano di aver già vissuto una sera uguale a questa e d’essere stati quella volta felici”

Un tardo pomeriggio di settembre, in Corsica, a Saint Florent- 2007

Città Invisibili - Il progetto

....abbiamo letto, riletto tra le righe, sottolineato, interpretato, discusso e fantasticato sulle immagini che potevano rappresentare le frasi salienti di ogni città.....frugato tra foto già fatte....scattate di nuove occasionalmente e pianificato viaggi per farne altre appositamente...
Ora le 55 foto ci sono....sono state scelte....ma questa è sola la prima di una lunga serie a cui il progetto ambisce.....
Un work in progress, aperto a tutti coloro che desiderino proporre un'immagine propria...
Risoluzione, formato, ecc... non costituiscono fattore discriminante in quanto il focus del progetto è legato alla ricerca di significato... delle emozioni che scaturiscono dalla lettura immersi nel grande Impero di Kublai Khan.

Città invisibili - L'inizio...

Sul finire della facoltà di Architettura Giorgio sfoglia Città Invisibili di Italo Calvino, alla ricerca frettolosa di frasi da citare strategicamente nella sua tesi di laurea.
Parlando della Disneyficazione del centro storico di Firenze nomina Moriana….delle altre 54 città ricorda poco.
Negli anni a seguire, gli aspetti e le immagini di Moriana diventano per Giorgio un filtro inconsapevole per fotografare le città e il mondo... pensa quindi che guardarsi attorno con 55 paradigmi possa essere incredibilmente stimolante.
Nasce così l’idea di associare una matrice di foto ad ognuna della città analizzandone colori, materiali, temi e significati.
La diffusione del progetto attraverso internet suscita l’interesse di un centinaio di persone senza però riuscire a comunicare la priorità di associazione tra testo ed immagine. S’impone quindi un’azione di sintesi a scopo divulgativo... e qui entro in gioco io... Giorgio mi parla del progetto, mi entusiasma..... nasce così una prima pubblicazione...